Lo SPORT all’Istituto Alberti

L’Istituto Alberti di Abano Terme sin dalla sua fondazione – 1974 – si è sempre distinto per l’attività sportiva ed i progetti ad essa collegati che lo hanno reso protagonista, anche a livello provinciale e regionale, con numerosissimi riconoscimenti conquistati.

Via via negli anni si è arricchita di nuove  proposte che hanno contribuito a rendere questa parte di offerta formativa una preziosa opportunità  per tutti quegli alunni che vivono la scuola come occasione di crescita culturale e sociale, come momento di aggregazione attraverso lo sport per arricchire la propria esperienza motoria, per imparare ad affrontare qualsiasi attività con lo spirito giusto, per apprezzare le forme e i significati dei vari sport e trovare quello più consono alle proprie caratteristiche.

L’attività motoria è strumento privilegiato per suscitare nei giovani la consuetudine al movimento e allo sport, ma costituisce anche un contributo alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili.

Le varie attività, aperte a tutti gli alunni, sono svolte rispondendo ad una precisa visione educativa che trova le sue radici nella filosofia dello sport per tutti, a misura di ognuno. La scelta delle discipline proposte agli alunni viene  fatta dai docenti, valutando la possibilità di disporre di idonei spazi e attrezzature e delle reali possibilità di svolgere un sufficiente lavoro di preparazione di base per il maggior numero di studenti.

Allo scopo di favorire la pratica sportiva anche degli studenti che non usufruiscono di altre opportunità viene riservato massimo spazio alle attività di istituto attraverso tornei di classe, interclasse, senza peraltro disattendere la valorizzazione dei più capaci o dei più svantaggiati che trovano  adeguate possibilità espressive nell’ambito delle rappresentative d’istituto o in compiti organizzativi di arbitraggio e di giuria.