MOBILITÀ ERASMUS PRESSO L’ISTITUTO ALBERTI

Dall’8 al 14 aprile L’Istituto Alberti ospita studenti spagnoli e tedeschi.

Il progetto “Happy Spaces”, per cui l’Istituto Alberti ha ottenuto l’accreditamento Erasmus + fino al 31 dicembre 2027, in questi giorni crea fermento nelle classi. Infatti sono ospiti nelle nostre aule 10 alunni spagnoli del Colegio Pio XII di Valencia, Spagna e 10 alunni tedeschi del Gymnasium Rheinkampf, Europaschüle di Mörs, Düsseldorf, Germania, insieme ai loro rispettivi 2 docenti accompagnatori.

Gli studenti spagnoli e tedeschi insieme agli alunni delle classi 3Alsa e 3Brim  stanno svolgendo attività per conoscersi e far conoscere la nostra cultura e il territorio, tra cui escursioni a Venezia, Verona, Padova e Abano Terme. Ma sono soprattutto le attività collaborative organizzate per la realizzazione di special TV sul benessere a scuola e l’esperienza quotidiana di vita nelle famiglie che rafforzano i legami.

Gli special TV rappresentano la seconda parte degli approfondimenti su cui i ragazzi stanno lavorando. Durante la mobilità svoltasi a febbraio a Valencia, che ha coinvolto 10 alunni italiani e 10 tedeschi, divisi in gruppi internazionali, i ragazzi hanno individuato punti di forza e aspetti negativi legati al benessere nelle scuole e ora, in Italia, dovranno suggerire miglioramenti ed esporre le loro idee in modo creativo negli Special che stanno registrando in questi giorni. Quando infine, a giugno 10 alunni italiani e 10 spagnoli saranno ospitati in Germania, dovranno immaginare la scuola del futuro.

Il progetto prevede quattro sottotemi – sicurezza online, sostenibilità, intelligenza artificiale e benessere fisico e mentale -, ad ognuno dei quali lavora un gruppo internazionale. I ragazzi scambiano idee, pianificano scene e producono il video che sottolinea l’importanza di questi temi per un ambiente positivo nella nostra vita scolastica quotidiana. Collaborare e confrontarsi é un’esperienza molto arricchente sia per gli alunni che per i docenti.

Non vediamo l’ora di mostrarvi i nostri video e di andare in Germania per continuare l’avventura!

Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni spagnole all’insegna dell’Europa

Dal 25.02 al 02.03.24, 10 alunni selezionati, delle classi 3Brim e 3Alsa, partecipanti al progetto eTwinning hanno visitato la nostra scuola partner a Valencia, in Spagna, il Colegio Pio XII.

La partecipazione al programma di scambio, “Happy Spaces”, ci ha dato l’opportunità di scoprire la cultura spagnola e lavorare insieme agli studenti di Spagna e Germania.

Durante questo periodo, abbiamo svolto varie attività per conoscerci meglio. Abbiamo fatto un giro in barca, siamo andati ad arrampicare, abbiamo visitato il museo delle scienze e l'”Oceanografico”, il più grande acquario d’Europa. Queste escursioni ci hanno permesso di vivere esperienze insieme, ma è stato soprattutto con la collaborazione nella realizzazione dei nostri special TV sul benessere a scuola che abbiamo rafforzato i legami.

In questo progetto c’erano quattro sottotemi – sicurezza online, sostenibilità, intelligenza artificiale e benessere fisico e mentale -, ognuno dei quali è stato sviluppato da un gruppo internazionale.

Insieme abbiamo scambiato idee, pianificato scene e prodotto il video che sottolinea l’importanza di questi temi per un ambiente positivo nella nostra vita scolastica quotidiana.

È stata un’esperienza molto arricchente collaborare con studenti di diversi paesi e condividere le nostre idee creative.

Non vediamo l’ora di accogliere i nostri amici ad aprile!