LICEO SCIENTIFICO Riformato
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Religione/Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e lettere italiane | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e lettere latine | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e letteratura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali, Biologia Chimica e Scienze della Terra | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
LICEO SCIENTIFICO Riformato
Il Liceo Scientifico “Riformato” è stato istituito presso l’Istituto “L.B. Alberti” nel 2003. Nel corso degli anni c’è stata una stabilizzazione del corpo docenti e una puntuale definizione del curricolo delle materie, ferma restando la volontà di un costante aggiornamento didattico-metodologico.
Esso si prefigge di consegnare agli alunni conoscenze e competenze necessarie per accedere agli studi universitari, a cominciare da quelli di ambito scientifico.
Lo studio delle materie scientifiche (matematica, fisica, scienze) caratterizza il percorso di studi: grazie a esse lo studente sviluppa una mentalità scientifica (assume un atteggiamento razionale, obiettivo), un metodo scientifico (impara a osservare la realtà, raccogliere dati, analizzarli e valutarli). Complementare è l’apporto delle materie umanistiche: la padronanza della lingua italiana e la conoscenza di quella inglese; la conoscenza del proprio passato culturale, civile e artistico attraverso lo studio della storia, del latino, dell’arte; l’esercizio della ragione grazie alla filosofia; la consapevolezza e la cura del proprio corpo con le scienze motorie.
La presenza di numerosi e attrezzati laboratori (informatico, linguistico, di fisica, di chimica e biologia) permette di fare esperienza, verificare concretamente quanto studiato nei testi.
Il percorso di studi è inoltre arricchito dai progetti extracurricolari proposti dall’istituto: per i liceali di pertinenza specifica sono quelli linguistici (corsi di lingua straniera, certificazioni, viaggi-studio all’estero), informatico (certificazione ECDL), di astronomia.
Curate e numerose sono le relazioni col mondo esterno: le visite e viaggi di istruzione (per arricchire conoscenze e competenze acquisite in classe), il rapporto con l’Università di Padova (di rilievo il Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche, che prevede seminari e laboratori in collaborazione coi dipartimenti di Biologia, Chimica, Geoscienze, Statistica, Matematica, Fisica e Astronomia su tematiche scientifiche attuali rilevanti, viste in un’ottica pluridisciplinare e laboratoriale, per ampliare l’offerta didattica, avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica, verificare le loro propensioni e attitudini a proseguire gli studi in ambito scientifico), con enti di ricerca (consolidato è il rapporto con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro -Pd-), coi numerosi esperti del mondo della cultura e del lavoro invitati a tenere lezioni e a incontrare gli alunni.
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
QUADRO ORARIO
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali * | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Biologia, Chimica. Scienze della Terra
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
Il “Liceo delle Scienze Applicate” è stato istituito presso l’Istituto “L.B. Alberti” nel 2010. Nel corso degli anni c’è stata una stabilizzazione del corpo docenti e una puntuale definizione del curricolo delle materie, ferma restando la volontà di un costante aggiornamento didattico-metodologico. Esso si prefigge di consegnare agli alunni conoscenze e competenze necessarie per accedere agli studi universitari, principalmente di ambito scientifico e tecnico.
Pur mantenendo un piano di studi simile al “Liceo Scientifico riformato”, l’indirizzo “Scienze applicate” si caratterizza per fornire allo studente competenze avanzate nell’ambito delle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche (numerose le ore settimanali dedicate a queste materie), nello studio dell’informatica (inizialmente generale, poi vista nel suo supporto tecnologico agli studi scientifici). Più frequente e approfondito è l’uso dei laboratori (di fisica, di chimica e biologia, di informatica), dove lo studente ha la possibilità di applicare quanto studiato in classe, approfondendo la riflessione teorica dei fenomeni considerati, ma soprattutto acquisire consapevolezza metodologica sulle procedure sperimentali e sulle strategie di volta in volta utilizzate. Tale indirizzo, pertanto, oltre a fornire una solida formazione umanistica, valorizza fortemente l’area scientifica, l’esperienza-pratica laboratoriale e il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza pura e vita quotidiana.
Il percorso di studi è inoltre arricchito dai progetti extracurricolari proposti dall’istituto: per i liceali di pertinenza specifica sono quelli linguistici (corsi di lingua straniera, certificazioni, viaggi studio all’estero), informatico (certificazione ECDL), di astronomia.
Curate e numerose sono le relazioni col mondo esterno: le visite e viaggi di istruzione (per arricchire conoscenze e competenze acquisite in classe), il rapporto con l’Università di Padova (di rilievo il Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche, che prevede seminari e laboratori in collaborazione coi dipartimenti di Biologia, Chimica, Geoscienze, Statistica, Matematica, Fisica e Astronomia su tematiche scientifiche attuali rilevanti, viste in un’ottica pluridisciplinare e laboratoriale, per ampliare l’offerta didattica, avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica, verificare le loro propensioni e attitudini a proseguire gli studi in ambito scientifico), con enti di ricerca (consolidato è il rapporto con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro -Pd-), coi numerosi esperti del mondo della cultura e del lavoro invitati a tenere lezioni e a incontrare gli alunni.