TECNICO ECONOMICO

L’indirizzo tecnico-economico si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internaziona  li, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

I risultati di apprendimento tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e l’internazionalizzazione. Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme.

Nell’ambito degli studi tecnico-economici, l’I.I.S. “L.B. Alberti” vanta una lunga tradizione: da oltre 40 anni, infatti, costituisce nel territorio un polo formativo di qualità, rispondendo alle esigenze professionali e culturali del mondo lavorativo e di quello universitario.

L’offerta formativa dell’Istituto, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, intende far fronte alle esigenze e all’evoluzione della realtà produttiva ed economica attuale, attraverso piani formativi che promuovano le competenze e i valori della nuova cultura d’impresa (creatività, flessibilità, responsabilità, collaborazione, educazione alla autoimprenditorialità); intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione culturale e tecnica che si renda funzionale al proseguimento degli studi universitari.

Articolazioni: