AFM Amministrazione Finanza Marketing

 

AFM – AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING   

Quadro Orario

 

 

 

Area di equivalenza

Discipline

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° ANNO

Religione/Materia altern.

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

1 lingua straniera

3

3

3

3

3

2 lingua straniera

3

3

3

3

3

Matematica informatica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Scienze integrate

2

2

Scienze integrate Fisica- Chimica

2

2

Informatica

2

2

2

2

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

 

Area d’indirizzo

Geografia

3

3

Diritto

3

3

3

Economia  politica

3

2

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING

Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing”, offre un taglio più prettamente “aziendalista”: forma competenze generali nel campo della gestione aziendale e dell’interpretazione dei risultati economici, con riferimento all’amministrazione, programmazione e controllo dei processi, all’utilizzazione degli strumenti di marketing, alla gestione di prodotti assicurativi e finanziari, al sistema informativo.

L’insegnamento delle discipline economiche nell’Istituto si fonda sulla didattica laboratoriale che sfrutta tutte le potenzialità tecnico-informatiche di cui dispongono le aule speciali, al fine di ampliare la formazione, aumentare la motivazione allo studio, diversificare le forme di apprendimento e di comunicazione fra il docente e la classe.

L’apprendimento viene favorito dall’utilizzo di tecnologie e software applicativi; di particolare l’importanza l’utilizzo di un nuovo “gestionale” come valido strumento per la verifica delle competenze operative nell’ambito della contabilità aziendale.

Durante il corso di studi le discipline curricolari vengono continuamente integrate con approfondimenti effettuati da esperti e contatti con il mondo dell’impresa, attraverso visite alle aziende e rapporti con associazioni di settore: una didattica che parte dalla osservazione del reale e che rende più efficaci gli apprendimenti, permettendo di affrontare le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.

Espressione concreta di tale orientamento sono le attività di Alternanza Scuola-lavoro, a cui la scuola riserva un impegno e uno sforzo organizzativo considerevoli. Il numero di convenzioni stipulate con le imprese è diversificato e rispecchia gli effettivi fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio. La scuola, infatti, si relaziona con il territorio co-progettando i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e mirando alla fidelizzazione delle strutture ospitanti. L’intera attività, inoltre, è documentata da una registrazione informatica costruita ad hoc ed elaborata dalla stessa istituzione scolastica.

La partecipazione a progetti qualificanti in materia economico-aziendale consente poi di potenziare le attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Di particolare rilievo il progetto  “Scotton Academy Plus”, che ha avuto il riconoscimento dall’USR VENETO, all’interno della selezione di progetti di Alternanza “virtuosi e di eccellenza”, stabilita con Decreto Direttoriale 1043/16 del MIUR. Obiettivo primario è quello di diffondere la cultura dell’apprendimento flessibile, che colleghi la formazione in aula con l’esperienza operativa in ambienti non convenzionali.

Grazie al rapporto consolidato negli anni con importanti enti e organismi locali come Confindustria, UPA, Unicredit, Agenzia delle Entrate, Comuni e Strutture alberghiere, si prevedono nuove fattive collaborazioni destinate ad ampliare l’offerta formativa e il collegamento con il territorio.

Lo Studente diplomato in Amministrazione Finanza Marketing può trovare lavoro in:

  • imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili
  • studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro)
  • agenzie di comunicazione
  • amministrazioni condomini
  • impianti tecnologici
  • consorzi, cooperative
  • Pubblica Amministrazione, Regioni, Provincia, Comuni, ASL

Il Diploma in Amministrazione Finanza e Marketing dà accesso a tutte le facoltà universitarie e a studi superiori; le scelte più affini sono:

  • Economia
  • Giurisprudenza
  •  Scienze Politiche
  • Politecnico sezione gestionale ed amministrativa
  • ITS
  • Scuola di Amministrazione Aziendale
  • Corsi professionali post-diploma