RIM Relazioni Internazionali Marketing

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Lingua inglese

Diritto ed economia

Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia)

Scienze Integrate (Fisica)

Scienze Integrate (Chimica)

Informatica

Seconda lingua comunitaria

Economia aziendale

Terza lingua comunitaria

Economia aziendale e geopolitica

Diritto

Relazioni internazionali

Tecnologie della comunicazione

Totale ore settimanali

RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Con l’introduzione della materia Relazioni Internazionali e dello studio di una terza lingua straniera al terzo anno (spagnolo), si accentua l’orientamento internazionale del curricolo. Quella in uscita dal corso RIM, infatti, è una figura professionale di alto profilo, in grado di operare in un mondo globalizzato, capace di muoversi in una prospettiva interculturale e nei diversi ambiti lavorativi.

Uno degli obiettivi strategici che l’I.I.S. “L.B.ALBERTI” vuole perseguire è quello di una scuola aperta non solo al proprio territorio, ma all’Europa e al mondo; rendere i suoi studenti consapevoli dell’importanza della internazionalizzazione del sapere, della necessità del confronto attivo con altri sistemi formativi e con altri sistemi produttivi. Stimolare gli studenti al confronto con altre realtà internazionali significa contribuire a creare nel futuro lavoratore curiosità, interesse e apertura verso servizi e sistemi diversi rispetto a quelli del proprio vissuto e favorire la crescita di una figura professionale dinamica, attenta al proprio progetto di vita e pronta alla collaborazione e al problem solving.

In particolare, sono state previste fin dal primo anno di corso ore di potenziamento tenute da un docente madrelingua, che, integrate all’attività didattica curricolare, vanno a consolidare non solo le competenze della comprensione e della comunicazione orale, ma anche le competenze interculturali relative alla civiltà dei paesi delle lingue studiate. Attività teatrali, spettacoli musicali e conferenze in lingua straniera integrano e arricchiscono la prassi didattica quotidiana.

Se lo studio delle lingue straniere in un Liceo Linguistico si concentra soprattutto sulla letteratura, nel corso RIM si privilegia lo studio della micro lingua economica e delle istituzioni internazionali, al fine di valorizzare una figura professionale che, ad una formazione acquisita nel settore economico-giuridico, integri competenze finalizzate alla comunicazione nelle pubbliche relazioni. Di qui la necessità di completare la formazione dei nostri alunni con le attività laboratoriali, principalmente quelle legate al potenziamento dello strumento linguistico. L’istituto offre agli studenti strutture ed attrezzature tecnologiche che sono state aggiornate e potenziate nel corso degli anni: la lavagna LIM e il televisore presente nelle classi permettono un collegamento agile a video e notiziari stranieri, oltre alla presentazione di schemi e mappe grammaticali, qualora necessarie. Il laboratorio linguistico mobile e la nuova aula lingue, di recente acquisizione, permettono di potenziare in modo innovativo le abilità di comprensione orale, anche ai fini della preparazione della certificazione linguistica, dove tali abilità sono parte fondamentale per il superamento dell’esame (livello B1 e B2 dell’European Framework of Reference).

A tali aspetti innovativi si affiancano sia progetti trasversali di Istituto, sia progetti più mirati all’indirizzo. Vanno menzionati progetti come Erasmus plus, Comenius, Intercultura, soggiorni all’estero, scambi con scuole straniere partner e certificazioni linguistiche. A proposito di queste ultime, sono stati previsti corsi di preparazione agli esami Cambridge per i vari livelli di competenze e, a partire dal 2014, l’Istituto “L.B. Alberti” è stato accreditato dal Cambridge English Assessment Exam Preparation Centre. Gli esami si possono sostenere grazie al sistema Computer Based presso le aule speciali di informatica.

Il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – articolazione RIM (Relazioni internazionali per il marketing) ha conoscenze sulle tematiche aziendali, gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e settoriali. Sviluppa capacità di relazione e comunicazione e competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.

È in grado di:

• conoscere ed utilizzare più lingue straniere;
  • lavorare nel settore turistico;
  • lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing;
  • lavorare e comunicare secondo le normative nazionali ed internazionali.

Potrà trovare lavoro:

• nelle società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale;
  • nelle aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export ufficio estero e marketing di aziende di credito e assicurative;
  • nei servizi turistici;
  • nei servizi per l’organizzazione di eventi, convegni e fiere che richiedono continui o frequenti contatti con l’estero.
Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria; i corsi di laurea più affini sono:
  • Economia e gestione aziendale
  • Economia e management
  • Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria gestionale
  • Scienze politiche e sociali
  • Scienze internazionali e istituzioni europee
  • Scienze linguistiche e letterature straniere
  • Mediazione linguistica e culturale applicata all’ambito economico, giuridico e sociale
  • Interpretariato e traduzione
  • Scienze del Turismo