SIA Sistemi Informativi Aziendali

Matematica

Lingua inglese

Diritto ed economia

Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia)

Scienze Integrate (Fisica)

Scienze Integrate (Chimica)

Geografia

Informatica

4 (2)

5 (2)

Seconda lingua comunitaria

Economia aziendale

4(1)

7(1)

Diritto

Economia politica

Totale ore settimanale

*Le ore dedicate al Laboratorio di Informatica vengono distribuite nel triennio in base alle scelte del Dipartimento

32 (3)*

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Il corso di Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’affidamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Tra le iniziative di maggiore rilievo e novità che caratterizzano l’insegnamento dell’Informatica nell’Istituto “L.B. Alberti”, rientrano quei moduli operativi finalizzati alla risoluzione di casi concreti, attraverso la digitalizzazione di processi organizzativi e gestionali inerenti alla vita dell’Istituto stesso o di piccole associazioni e imprese presenti nel territorio.

Anche l’insegnamento delle discipline economiche nell’Istituto si fonda sulla didattica laboratoriale che sfrutta tutte le potenzialità tecnico-informatiche di cui dispongono le aule speciali, al fine di ampliare la formazione, aumentare la motivazione allo studio, diversificare le forme di apprendimento e di comunicazione fra il docente e la classe. Di particolare importanza l’utilizzo di un nuovo software “gestionale” come valido strumento per la verifica delle competenze operative nell’ambito della contabilità aziendale.

Espressione della massima apertura agli stimoli offerti dalle realtà produttive del territorio sono le attività di Alternanza Scuola-lavoro, a cui la scuola riserva un impegno e uno sforzo organizzativo considerevoli. Il numero di convenzioni stipulate con le imprese è diversificato e rispecchia gli effettivi fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio. La scuola, infatti, si relaziona con il territorio co-progettando i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e mirando alla fidelizzazione delle strutture ospitanti. L’intera attività, inoltre, è documentata da una registrazione informatica costruita ad hoc ed elaborata dalla stessa istituzione scolastica.

La partecipazione a progetti qualificanti in materia economico-aziendale consente poi di potenziare le attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Di particolare rilievo il progetto “Scotton Academy Plus” che ha avuto il riconoscimento dall’USR VENETO, all’interno della selezione di progetti di Alternanza “virtuosi e di eccellenza”, stabilita con Decreto Direttoriale 1043/16 del MIUR. Obiettivo primario è quello di diffondere la cultura dell’apprendimento flessibile, che colleghi la formazione in aula con l’esperienza operativa in ambienti non convenzionali. Grazie al rapporto consolidato negli anni con importanti enti e organismi locali come Confindustria, UPA, Unicredit, Agenzia delle Entrate, Comuni e Strutture alberghiere, si prevedono nuove fattive collaborazioni destinate ad ampliare l’offerta formativa e il collegamento con il territorio.

Il diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing –  articolazione SIA (Sistemi informativi aziendali) ha conoscenze in riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

È in grado di:

• intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi informativi automatizzati delle aziende collaborando con i responsabili della scelta di strumentazioni informatiche;
  • redigere e interpretare i documenti aziendali interagendo con i vari sistemi aziendali;
  • individuare strategie risolutive e valutare l’efficacia delle soluzioni adottate sul piano aziendale;
  • svolgere attività di consulenza.

Potrà trovare lavoro:

• nelle aziende pubbliche e private;
  • nei centri di elaborazione dati di qualsiasi azienda;
  • nei centri di gestione del personale.

Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma i corsi di laurea più affini sono:

• Economia e legislazione d’impresa;
  • Scienze politiche e sociali;
  • Scienze internazionali e istituzioni europee;
  • Informatica;
  • Giurisprudenza;
  • Ingegneria gestionale;
  • Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.