Università di Venezia

Consulta il la pagina del sito dedicata all’orientamento!

Il Settore Orientamento e Tutorato dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha il piacere di condividere con voi le informazioni sulle attività di orientamento in programma per l’anno scolastico 2023-24.

● Colloqui di Orientamento
Conosci Ca’ Foscari con noi: colloqui individuali di orientamento informativo gestiti dallo Staff del Settore Orientamento e Tutorato; Fai la scelta giusta: colloqui individuali di orientamento formativo. Lo sportello è curato da una psicologa esperta dell’orientamento.

● Eventi ed iniziative Workshop
Perchè scegliere mette agitazione? Come affrontare con serenità decisioni difficili”-17 ottobre 2023: in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’Università Ca’ Foscari propone l’iniziativa a cura della Dott.ssa Giulia Lucia Cinque. Il workshop vuole offrire uno spazio di informazione e di riflessione sui principali fattori da tenere in considerazione per prendere la scelta più vantaggiosa per sé, proponendo strumenti e strategie utili per affrontare qualsiasi decisione percepita come complessa. Per partecipare è necessaria la prenotazione online.

Open Day ed.2024: nel mese di marzo(dal 11 al 15 marzo) l’Università Ca’ Foscari aprirà le porte alle future studentesse e ai futuri studenti interessati a conoscere i nostri corsi di laurea triennale. Ad aprile(dal 2 al 5 aprile) seguiranno gli appuntamenti dedicati alla presentazione dell’offerta formativa magistrale. L’edizione 2024 si svolgerà in modalità duale. Il programma sarà disponibile su www.unive.it/openday

Fiere e manifestazioni: come da tradizione, lo stand informativo dell’Università Ca’ Foscari sarà presente alle principali fiere e manifestazioni dedicate all’orientamento universitario. Presso il nostro stand sarà possibile raccogliere le informazioni utili per una scelta informata e consapevole. Il programma dei prossimi appuntamenti è disponibile online.

● PCTO-Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
L’Università Ca’ Foscari propone alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) di durata variabile, ideati in collaborazione con i Dipartimenti e le strutture dell’Ateneo. La proposta di PCTO per l’anno scolastico 2023-24 è consultabile online . Alcuni dei PCTO potranno rientrare nelle attività previste dal D.M. 934/22 – PNRR Orientamento attivo nella transizione scuola-università.

● Attività orientamento disciplinare nell’ambito dei POT-PLS
I Dipartimenti di Ateneo hanno aderito ai progetti POT (Piani di Orientamento e Tutorato) e PLS (Piani Lauree Scientifiche). All’interno di questa progettazione verranno proposte attività di orientamento disciplinare rivolte agli studenti e studentesse e al corpo docente. Lo scopo delle iniziative proposte è quello di far conoscere e sperimentare discipline insegnate in Ateneo. Le proposte POT-PLS saranno disponibili a breve online.