Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – DM 218/2022 “ALBERTI_LAB”

Il progetto ‘Alberti_lab’ si configura come la naturale prosecuzione del progetto “Scuola 4.0 – Building up”; da una parte infatti vi è l’aula, ambiente trasformato, flessibile, modulabile, DADA, dedicato ad una nuova didattica che consente lo sviluppo di idee e progetti, dall’altra vi è il laboratorio, che ne diventa il suo ampliamento, dove sperimentare, verificare e realizzare gli stessi. L’azione prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (progettista ambientale, designer di smart home e uffici, analista di dati digitali, auditor di algoritmi, esperti nella creazione di prodotti e servizi digitali per il benessere delle persone), fornendo agli studenti competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici attraverso l’osservazione diretta, lavori in gruppo e per fasi con approccio work based learning e/o project based learning e attraverso l’ideazione, pianificazione e realizzazione di prodotti e servizi.