Comunicazione della Dirigenza n. 209. Olimpiadi di Italiano – Edizione 2018/2019
L'iniziativa si propone di incentivare lo studio e l'insegnamento della lingua italiana, elemento
essenziale per la formazione culturale e per l'acquisizione di conoscenze e competenze, di sollecitare
in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell'italiano, di promuovere
e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze nella lingua nazionale. Per questo motivo le
prove che verranno somministrate, nei tre momenti del concorso, riguarderanno i diversi livelli di
padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con
riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l'Italiano riportati nelle Indicazioni
nazionali, per i licei, e nelle Linee guida, per gli istituti tecnici e professionali. Le gare di istituto e le
semifinali prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, mentre quelle finali
saranno incentrate sulla produzione testuale. Le prove si baseranno prevalentemente su materiale
autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.). [Per eventuali
esercitazioni preparatorie nel sito internet delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato e l'archivio
delle prove assegnate nelle edizioni precedenti].
Il concorso si articola in due sezioni, studenti “junior” (primo biennio) e “senior” (secondo biennio e
quinto anno), e in tre aree formative: licei, tecnici e professionali. Le iscrizioni saranno distinte per
area formativa (liceo e tecnico) e nelle sezioni junior e senior. È previsto un numero minimo di iscritti
per sezione nel numero di 5; non c’è un vincolo di numero massimo di partecipanti.
Il concorso si svolgerà in tre momenti distinti:
1^ fase, di istituto. Le prove si svolgeranno in forma digitale, entrando con una password in
un’apposita piattaforma online, nelle aule informatiche dei singoli istituti. Potranno parteciparvi,
distinti per sezioni e aree formative, tutti gli studenti che lo desiderano e che i singoli istituti possono
far partecipare attraverso le tecnologie presenti in essi. La prova si svolgerà, per la categoria junior,
martedì 5 febbraio 2019; per la categoria senior mercoledì 6 febbraio 2019, con orari in
contemporanea in tutte le sedi scolastiche nazionali iscritte.
2^fase, regionale. Valutate le prove di istituto, gli alunni qualificati alla fase successiva (essi saranno
in numero proporzionale agli iscritti alla gara di istituto. Per ognuna delle due categorie: fino a 25
iscritti, 1 semifinalista; da 26 a 50 iscritti, 2 semifinalisti; oltre 50 iscritti, 3 semifinalisti) si recheranno
mercoledì 13 marzo 2019 in apposite sedi territoriali, provinciali e/o interprovinciali, dove
svolgeranno una nuova prova telematica, anche questa con orari in contemporanea in tutte le sedi
scolastiche nazionali iscritte
3^ fase, nazionale. Gli studenti qualificati per la finale nazionale si recheranno a Torino venerdì 5
aprile 2019. La prova finale sarà inserita nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di
valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”,
prevista nei giorni 4-6 aprile 2019. In occasione della finale nazionale saranno premiati, nella mattina
del 6 aprile, per ciascuna delle due categorie, i primi tre classificati assoluti, il primo classificato di
ogni area formativa (Iiceale, tecnica e professionale), il primo classificato delle scuole italiane nel
mondo. Oltre ai riconoscimenti che metterà a disposizione il Programma annuale di valorizzazione
delle eccellenze, per i vincitori potranno essere previsti anche dei soggiorni-studio in Italia e all'estero.
L’Istituto “L.B. Alberti” si è iscritto a partecipare, in entrambi gli indirizzi, liceo e tecnico, nominando
come referente il prof. Carpanese Riccardo.
Si chiede a ogni insegnante di lettere dell’istituto di segnalare al referente quel/a o quelli/e studenti
di ogni classe, di ogni indirizzo, che potrebbero partecipare a tale concorso, intanto per la fase di
istituto.
La comunicazione dei nominativi dovrà essere fatta al referente entro il giorno 21 gennaio 2019, per
permettergli poi di procedere all’iscrizione di ogni singolo studente al portale delle olimpiadi nei
tempi indicati.
Note finali:
- andranno individuati (e comunicati alla piattaforma Olimpiadi di Italiano) anche i responsabili
di ogni singolo laboratorio informatico in cui si svolgeranno le gare, i quali collaboreranno con
il referente di istituto nella prima fase del concorso
- si auspica che lo svolgimento delle gare sia preceduto, all'interno di ogni singola istituzione
scolastica, da una fase preliminare costituita da una o più giornate espressamente dedicate
alla lingua italiana, con il coinvolgimento di intere classi. Le eventuali attività didattiche svolte
nei momenti dedicati alla lingua italiana, oltre che sensibilizzare al valore della padronanza
dell'Italiano, potrebbero anche consentire alle scuole di selezionare gli studenti che
parteciperanno alla fase d'istituto, allenandoli per la gara effettiva (su quest’ultimo aspetto
verranno comunicato alle scuole un link dove trovare esercizi della stessa tipologia del
concorso).
- non sarà consentito durante le gare, pena l'esclusione, l'utilizzo di telefoni cellulari o di altri
dispositivi elettronici, dizionari e manuali; non sarà inoltre è consentita la consultazione di
alcun tipo di testo cartaceo o digitale
- la supervisione delle prove oggetto delle gare è affidata dal Ministero dell'Istruzione alle più
autorevoli espressioni della comunità scientifica: linguisti, storici della lingua, italianisti,
esperti di didattica dell'italiano, membri di istituzioni, enti e associazioni, quali l'Accademia
della Crusca, l'Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l'Associazione degli
Italianisti (ADI).
Considerata la valenza formativa dell’iniziativa in oggetto, si auspica la più ampia partecipazione.