Comunicazione della Dirigenza n. 224. Servizio “Carta dello Studente - IoStudio”: attivazione delle funzionalità Postepay – importanti aggiornamenti.

"IoStudio - La Carta dello Studente" è la carta nominativa che consente all’Allievo di attestare il suo status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. L'elenco dei partner e delle offerte è disponibile nella sezione "i Partner" e nella sezione "le Offerte". (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/la-carta-dello-studente) La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie. A partire dall'anno scolastico 2013/2014, la Carta è stata integrata con nuovi servizi digitali e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, può essere attivata anche come un borsellino elettronico (carta prepagata ricaricabile) che consente la gestione sicura e tracciabile degli acquisti effettuati e permetterà di usufruire di un ampio numero di offerte. La nuova versione della Carta "IoStudio-Postepay" è distribuita annualmente a scuola a tutti gli studenti frequentanti il primo anno di corso, entro il termine dell'anno scolastico. La Carta dello Studente IoStudio-Postepay non è attiva al momento della consegna a scuola. Qualora attivata anche come strumento di pagamento, si configura come una carta prepagata ricaricabile nominativa.
In considerazione delle nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, per attivare le funzionalità “Postepay” associabili alla Carta dello Studente “IoStudio” è stata implementata una nuova procedura di attivazione che richiede l’identificazione del titolare della Carta.
Studenti che non hanno ancora attivato la Carta IoStudio come strumento di pagamento Postepay:
è possibile attivare la carta dello studente IoStudio come carta prepagata “Postepay nominativa”. Per attivare la Carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:
 
1. accedere al Portale dello Studente. Accedere alla sezione "PRIMO ACCESSO" (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso ) e completare la procedura per ricevere le proprie credenziali di accesso in Area Riservata IoStudio; 2. Richiedere l'emissione del PIN visitando la sezione "Attivazione Carta Prepagata" nell'Area Riservata del Portale dello Studente (l’utente sarà trasferito in un'area dedicata del sito postepay.it dove dovrà inserire i dati necessari per richiedere l'emissione del PIN della tua Carta IoStudio); 3. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario, per completare l’identificazione, recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore. N.B. Il PIN sarà recapitato tramite posta ordinaria all'indirizzo inserito entro circa 20 giorni lavorativi dal termine della procedura online di richiesta di emissione. Il PIN è necessario per: 1. effettuare pagamenti presso i negozi che riconoscono il circuito VISA Electron 2. prelevare denaro presso gli sportelli automatici Per maggiori informazioni sulle funzioni e sulle condizioni di utilizzo della Carta IoStudio-Postepay è possibile consultare il Foglio Informativo della carta pubblicato nella sezione “La Carta dello Studente – La tua Prepagata”: https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI ISP.pdf