Dantedì - 25 marzo 2021

Dantedì 2021
“Adotta un canto e portalo nella tua città... quando puoi”
Il 25 marzo 2021 si celebra in tutta Italia la prima edizione del Dantedì, promosso dal Ministero dell’Istruzione, su un’idea di diverse istituzioni culturali e del “Corriere della Sera”.
L'Associazione degli Italianisti - sezione didattica, ha invitato studenti di scuole di tutta Italia a partecipare ad una maratona di lettura che ripercorre l'intera Commedia “a mosaico”.
Le classi 3BRim e 4ARim, coordinate dalle Professoresse Cerbino e Serafin, hanno aderito all'iniziativa interpretando il XXXI Canto del Purgatorio, condensato in un video molto suggestivo che costituirà una delle 100 tessere del mosaico reso pubblico proprio il 25 marzo.
Pubblichiamo il link al video disponibile sul canale Youtube dell'Istituto Alberti (editor Video Luigi Bettio):
Inoltre vi segnaliamo il progetto promosso dal Comune di Abano Terme, sempre legato al Dantedì, "Verità e Menzogna nell'Inferno di Dante" articolato in 4 appuntamenti video realizzati con l'obiettivo di leggere la Divina Commedia attraverso "Gerione".
Ecco il link ai video 1° 2° 3° parte:
https://www.youtube.com/watch?
00