EDMODO

EDMODO, dove l’istruzione incontra l’innovazione.

 

Fondato nel 2008 a Chicago, Illinois, da dipendenti di un distretto scolastico,  Nic Borg, Jeff O'Hara, Crystal Hutter,  EDMODO è stato creato per accompagnare l'istruzione in un ambiente adatto al XXI secolo, raccordando il modo in cui i ragazzi vivono la vita a quello in cui imparano a scuola.

EDMODO è una piattaforma didattica GRATUITA che consente di  gestire la propria classe come gruppo virtuale; fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell’ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale.

Ha una grafica molto simile ad un ambiente “social”, che permette di coinvolgere lo studente e farlo operare in un ambiente familiare, ma NON è come  “Facebook”,  perché:

• ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante

• gli studenti hanno bisogno di un codice di accesso per poter fare parte della classe; se uno studente rende noto il codice fuori dalla classe, l’insegnante può cambiarlo, senza influire sugli studenti che ne  fanno già parte

• gli studenti possono comunicare soltanto con l’intera classe o con l’insegnante; messaggi privati tra studenti o messaggi anonimi non sono possibili

• l’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e rendere silente uno studente o l’intera classe

• è possibile l’accesso dei genitori alle attività dei propri figli

 

 

EDMODO può essere utilizzato da computer, oppure da tablet/smartphone tramite l’apposita “App”.

L'indirizzo di riferimento è:    www.edmodo.com

 

Per iniziare a conoscere EDMODO, allego l'ottima e completa guida realizzata in italiano, in forma di presentazione, dal Prof. Michele Maffucci.

Segnalo inoltre la possibilità di consultare sul canale YOUTUBE le videoguide/tutorial di EDMODO create dalla Prof.ssa Lucia Bartolotti suddivise negli step fondamentali per apprendere l'utilizzo della piattaforma.

edmodo_presentazione_completa_mmaffucci.pdf