FCE
First Certificate in English (FCE)
Cos'è il FCE?
Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.
Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame.
A chi si rivolge il FCE?
Il FCE si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana - ad esempio di lavoro e di studio. Superando l'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.
Perché scegliere il FCE?
Il FCE è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell'inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso.
Dal momento che gli esami sono basati su compiti pratici, superare il FCE rappresenta un passo importante per quanti desiderano lavorare o studiare all'estero o in un'azienda internazionale. Riconosciuto da aziende di tutto il mondo, il FCE documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché quotidiani sono i contatti con persone che parlano la lingua inglese. I candidati promossi sono in grado di comprendere e gestire lettere di routine, conversazioni telefoniche, alcuni corsi di formazione non universitari, libri di testo semplici e articoli.
Come sono strutturati gli esami?
L’esame aggiornato:
- avrà quattro prove invece di cinque. Reading e Use of English sono stati abbinati in una singola prova che valuta conoscenza linguistica e competenze di lettura. Tutte le attività d’esame sono state mantenute e adattate nei formati del nuovo Reading and Use of English.
- sarà approssimativamente più breve di 30 minuti rispetto alla versione precedente. In ogni caso, il Cambridge English: First è stato riprogettato per valutare esattamente allo stesso modo il livello, le abilità e le conoscenze linguistiche come la prova d’esame attualmente in uso. - la prova di Writing è stata modificata per riflettere le esigenze linguistiche richieste nell’ambito accademico e professionale
Nella guida allegata (in Inglese) dettagliate informazioni sull’esame FIRST.