Sicurezza
Referente Prof.ssa Maria Centrella
Per le istituzioni scolastiche ed educative la vigente normativa sulla sicurezza prevede l´applicazione delle stesse norme che valgono per i luoghi di lavoro.
L´obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una "scuola sicura" e quella di divulgare una "cultura della sicurezza" proprio nell´ ambiente in cui vengono formati i lavoratori del futuro. La scuola infatti non può esimersi, in quanto istituzione, dal costituire un momento propulsivo per la condivisione dei valori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
NORMATIVA
La normativa inerente la sicurezza all´interno degli istituti scolastici è molto articolata, essa riguarda le norme antincendio, la sicurezza negli impianti, l’abbattimento di barriere architettoniche, l’organizzazione della sicurezza etc.
Il testo di riferimento è il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro, conosciuto, anche, come Decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008; si tratta di un insieme di norme e regole che disciplinano le materie relative alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.
Rispetto alla precedente legislazione, il Decreto Legislativo 81/08 ha segnato diverse innovazioni in questo campo, tra cui:
- il concetto che il rischio deve essere eliminato e, dove non è possibile ridurlo a zero, limitarlo il più possibile, con ogni mezzo a disposizione,
- un’analisi continua delle misure utilizzate per limitare il rischio, al fine di comprenderne l’efficacia e, in caso, eseguire aggiustamenti,
- un’opera costante e sistematica d’identificazione del rischio,
- l’analisi dell’impresa nel suo complesso, così da analizzare ogni suo ambito, da quello tecnologico a quello manageriale, al fine di individuare ogni possibile fonte di rischio per i lavoratori,
- il decreto ha poi identificato chiaramente le figure obbligatorie che devono essere nominate nell'Amministrazione precisandone compiti e responsabilità.
Recentemente il Decreto Lgs. 81/08 è stato integrato dal Decreto Lgs. 106/2009 - “Disposizioni integrative e correttive del decreto 9 aprile 2008, n.81”- in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ulteriori integrazioni arrivano costantemente dalle Conferenze Stato-Regioni, da cui è nato l’, ha implementato nuove disposizioni per ciò che riguarda la formazione per la sicurezza sul lavoro di datori di lavoro RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti.
Il Dirigente, gli Insegnanti, il personale ATA e gli studenti dell'Istituto Alberti sono costantemente formati e aggiornati in materia attraverso la partecipazione a corsi specialistici dedicati, tenuti da Docenti e/o Professionisti esperti.
Recentemente, per tutti gli studenti che effettuano lo stage è stata realizzata una formazione interna sulla sicurezza (4 ore) alla luce degli artt. 2, 36 e 37 del Decreto Lgs. 81/2008. Per tutti coloro che svolgono lo stage in Italia, e quindi sono soggetti alla normativa nazionale, è stata svolta una formazione specifica facendoli frequentare un corso di Antincendio (8 ore) o di Primo Soccorso (12 ore) che li equiparano ai lavoratori di qualsiasi azienda.
Potete consultare il testo completo del Decreto legislativo n. 81/2008 integrato dal Decreto legislativo 106/2009, mentre in allegato pubblichiamo i files che i nostri Docenti formatori utilizzano durante gli incontri di aggiornamento sulla "Sicurezza nella Scuola" con gli allievi dell'Istituto Leon Battista Alberti.