AFM - Amministrazione Finanza Marketing
Corso di studi e quadro Orario Settore Economico AFM Amministrazione Finanza Marketing
Area di equivalenza |
Materie |
Classe 1 |
Classe 2 |
Classe 3 |
Classe 4 |
Classe 5 |
Religione/Materia altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
1 lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
2 lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate Fisica- Chimica |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
- |
|
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Area d’indirizzo |
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Diritto |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Economia politica |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
|
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING
L’indirizzo tecnico-economico si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.
I risultati di apprendimento tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e l’internazionalizzazione. Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme.
Nell’ambito degli studi tecnico-economici, l’I.I.S. “L.B. Alberti” vanta una lunga tradizione: da oltre 40 anni, infatti, costituisce nel territorio un polo formativo di qualità, rispondendo alle esigenze professionali e culturali del mondo lavorativo e di quello universitario.
L’offerta formativa dell’Istituto, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, intende far fronte alle esigenze e all’evoluzione della realtà produttiva ed economica attuale, attraverso piani formativi che promuovano le competenze e i valori della nuova cultura d’impresa (creatività, flessibilità, responsabilità, collaborazione, educazione alla autoimprenditorialità); intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione culturale e tecnica che si renda funzionale al proseguimento degli studi universitari.
Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing”, offre un taglio più prettamente “aziendalista”: forma competenze generali nel campo della gestione aziendale e dell’interpretazione dei risultati economici, con riferimento all’amministrazione, programmazione e controllo dei processi, all’utilizzazione degli strumenti di marketing, alla gestione di prodotti assicurativi e finanziari, al sistema informativo.
L’insegnamento delle discipline economiche nell’Istituto si fonda sulla didattica laboratoriale che sfrutta tutte le potenzialità tecnico-informatiche di cui dispongono le aule speciali, al fine di ampliare la formazione, aumentare la motivazione allo studio, diversificare le forme di apprendimento e di comunicazione fra il docente e la classe.
L’apprendimento viene favorito dall’utilizzo di tecnologie e software applicativi; di particolare l’importanza l’utilizzo di un nuovo “gestionale” come valido strumento per la verifica delle competenze operative nell’ambito della contabilità aziendale.
Durante il corso di studi le discipline curricolari vengono continuamente integrate con approfondimenti effettuati da esperti e contatti con il mondo dell’impresa, attraverso visite alle aziende e rapporti con associazioni di settore: una didattica che parte dalla osservazione del reale e che rende più efficaci gli apprendimenti, permettendo di affrontare le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.
Espressione concreta di tale orientamento sono le attività di Alternanza Scuola-lavoro, a cui la scuola riserva un impegno e uno sforzo organizzativo considerevoli. Il numero di convenzioni stipulate con le imprese è diversificato e rispecchia gli effettivi fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio. La scuola, infatti, si relaziona con il territorio co-progettando i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e mirando alla fidelizzazione delle strutture ospitanti. L'intera attività, inoltre, è documentata da una registrazione informatica costruita ad hoc ed elaborata dalla stessa istituzione scolastica.
La partecipazione a progetti qualificanti in materia economico-aziendale consente poi di potenziare le attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Di particolare rilievo il progetto “Scotton Academy Plus”, che ha avuto il riconoscimento dall’USR VENETO, all’interno della selezione di progetti di Alternanza "virtuosi e di eccellenza", stabilita con Decreto Direttoriale 1043/16 del MIUR. Obiettivo primario è quello di diffondere la cultura dell’apprendimento flessibile, che colleghi la formazione in aula con l’esperienza operativa in ambienti non convenzionali.
Grazie al rapporto consolidato negli anni con importanti enti e organismi locali come Confindustria, UPA, Unicredit, Agenzia delle Entrate, Comuni e Strutture alberghiere, si prevedono nuove fattive collaborazioni destinate ad ampliare l’offerta formativa e il collegamento con il territorio.