SIA - Sistemi Informativi Aziendali
II° BIENNIO E TERZO ANNO – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI |
||||
|
3° Anno |
4° Anno |
5° Anno |
|
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
|
Informatica |
4 |
5 |
5 |
|
2aLingua comunitaria |
3 |
0 |
0 |
|
Economia aziendale |
4 |
7 |
7 |
|
Diritto |
3 |
3 |
2 |
|
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
PROFILO PROFESSIONALE
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
L’indirizzo tecnico-economico si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.
I risultati di apprendimento tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e l’internazionalizzazione. Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme.
Nell’ambito degli studi tecnico-economici, l’I.I.S. “L.B. Alberti” vanta una lunga tradizione: da oltre 40 anni, infatti, costituisce nel territorio un polo formativo di qualità, rispondendo alle esigenze professionali e culturali del mondo lavorativo e di quello universitario.
L’offerta formativa dell’Istituto, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, intende far fronte alle esigenze e all’evoluzione della realtà produttiva ed economica attuale, attraverso piani formativi che promuovano le competenze e i valori della nuova cultura d’impresa (creatività, flessibilità, responsabilità, collaborazione, educazione alla autoimprenditorialità); intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione culturale e tecnica che si renda funzionale al proseguimento degli studi universitari.
Il corso di Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’affidamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.
Tra le iniziative di maggiore rilievo e novità che caratterizzano l’insegnamento dell’Informatica nell’Istituto “L.B. Alberti”, rientrano quei moduli operativi finalizzati alla risoluzione di casi concreti, attraverso la digitalizzazione di processi organizzativi e gestionali inerenti alla vita dell’Istituto stesso o di piccole associazioni e imprese presenti nel territorio.
Anche l’insegnamento delle discipline economiche nell’Istituto si fonda sulla didattica laboratoriale che sfrutta tutte le potenzialità tecnico-informatiche di cui dispongono le aule speciali, al fine di ampliare la formazione, aumentare la motivazione allo studio, diversificare le forme di apprendimento e di comunicazione fra il docente e la classe. Di particolare importanza l’utilizzo di un nuovo software “gestionale” come valido strumento per la verifica delle competenze operative nell’ambito della contabilità aziendale.
Espressione della massima apertura agli stimoli offerti dalle realtà produttive del territorio sono le attività di Alternanza Scuola-lavoro, a cui la scuola riserva un impegno e uno sforzo organizzativo considerevoli. Il numero di convenzioni stipulate con le imprese è diversificato e rispecchia gli effettivi fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio. La scuola, infatti, si relaziona con il territorio co-progettando i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e mirando alla fidelizzazione delle strutture ospitanti. L'intera attività, inoltre, è documentata da una registrazione informatica costruita ad hoc ed elaborata dalla stessa istituzione scolastica.
La partecipazione a progetti qualificanti in materia economico-aziendale consente poi di potenziare le attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Di particolare rilievo il progetto “Scotton Academy Plus” che ha avuto il riconoscimento dall’USR VENETO, all’interno della selezione di progetti di Alternanza "virtuosi e di eccellenza", stabilita con Decreto Direttoriale 1043/16 del MIUR. Obiettivo primario è quello di diffondere la cultura dell’apprendimento flessibile, che colleghi la formazione in aula con l’esperienza operativa in ambienti non convenzionali. Grazie al rapporto consolidato negli anni con importanti enti e organismi locali come Confindustria, UPA, Unicredit, Agenzia delle Entrate, Comuni e Strutture alberghiere, si prevedono nuove fattive collaborazioni destinate ad ampliare l’offerta formativa e il collegamento con il territorio.